Kingdomino vince lo Spiel des Jahres 2017

spiel_des_jahresQualche settimana fa è stato assegnato uno dei premi più ambiti e prestigiosi per ogni editore e designer di giochi da tavolo e di carte, si tratta del premio tedesco “Spiel des Jahres”, ovvero “Gioco dell’Anno” edito in Germania.

Il premio ha la finalità di individuare quello che per la giuria è il più possibile il “gioco perfetto”, perfetto ad ogni esigenza, in pratica un gioco che possa fare da valido rappresentante per la diffusione della cultura del gioco nella famiglia e nella società.

Negli anni hanno vinto lo Spiel des Jahres giochi come: Nome in Codice (2016), Colt Express (2015), Camel Up (2014), Hanabi (2013), Dixit (2010), Ticket to Ride (2004), Carcassonne (2001), I coloni di Catan (1995).

Quest’anno il premio è stato vinto da un gioco che fin dall’anno scorso è stato molto apprezzato anche da noi di International Games Day @your library Italia, ovvero: Kingdomino, un gioco del noto designer Bruno Cathala e illustrato da Cyril Bouquet, edito in Italia da Oliphante e prodotto da Blue Orange.

Il premio se lo merita tutto perché Kingdomino è davvero ben fatto: ottimi materiali, ottime illustrazioni accattivanti, regole semplici e veloci che possono essere capite anche da un neofita ma che lasciano margine per strategie e divertimento anche per i giocatori più esperti.

Vediamo il gioco

kingdomino

Autore e designer: Bruno Cathala
Illustratore: Cyril Bouquet
Produttore: Blue Orange
Localizzatore per l’Italia: Oliphante
Numero di giocatori: 2-4
Durata media di una partita: 15 minuti
Eta consigliata: da 8 anni

 

kingdomino2

 

Sei un Signore desideroso di espandere il proprio Reame, esplori tutti i territori, campi di grano, laghi, montagne… per trovare gli appezzamenti migliori. Ma gli altri Signori bramano di possedere gli stessi territori.

Scopo del gioco è di connettere le tue tessere “domino” per ottenere un reame di 5×5 caselle che abbia anche la somma maggiore di punti vittoria.

Per farvi un’idea veloce di com’è il gioco vi rimandiamo a questa veloce videorecensione:

Noi lo abbiamo provato e testato già da qualche mese nei nostri momenti ludici in biblioteca e vi assicuriamo che ha entusiasmato tutti: dal novizio al giocatore più scafato.

Questo perché le regole sono davvero semplici, i materiali ottimi e l’interazione tra i giocatori si sente molto, coinvolgendo e divertendo.

Ve lo consigliamo caldamente se non lo avete ancora provato… e congratulazioni a Kingdomino!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...