Kids & Dragons: il GDR a IGD17!

Se vi diciamo GDR o RPG cosa vi viene in mente? I più esperti tra voi avranno già sciolto gli acronimi (Giochi Di Ruolo e Role Playing Game) e magari avranno pensato con affetto a uno dei GDR più amati dai ragazzi di un’intera generazione: D&D, ossia il mitico Dungeons & Dragons (i meno esperti clicchino sul link per leggere l’esauriente definizione di Wikipedia).

I nostri colleghi americani hanno pubblicato sul sito ufficiale di ALA diversi articoli sul gioco di ruolo in biblioteca, in particolare ve ne consigliamo uno dedicato all’esperienza della biblioteca Aberdeen Branch della Harford County Public Library, nel Maryland che ha sperimentato D&D creando un piccolo gruppo di giocatori e riscontrando un notevole successo, sotto diversi punti di vista.

Il collega Jake Hutton, autore del post, ha giocato spesso a D&D prima di diventare bibliotecario, quindi per lui è stato più semplice portare il gioco in biblioteca perché, se non altro, aveva già letto alcuni dei manuali fondamentali per fare il master e sapeva bene il tipo di coinvolgimento che questi giochi riescono a esercitare.

La bella notizia, per chi in Italia volesse riproporre l’esperienza raccontata da Jake, è che International Games Day Italia ha contattato per voi un’associazione che ha la finalità di far conoscere D&D ai più piccoli e ha sviluppato una scatola delle meraviglie, chiamata Kids & Dragons (K&D) di cui potete leggere tutto qui.

gdr-bambini-kids-dragons-560x800

Gli organizzatori sarebbero felici di collaborare inviandoci il kit come descritto nelle condizioni (ossia il prestito del kit è gratuito ma le spese di spedizione sia per averlo che per restituirlo sono a carico della biblioteca). Tutto quello che le biblioteche devono fare è trovare almeno un master che voglia condividere questa esperienza con il pubblico più giovane della biblioteca  e dare visibilità al progetto (per questo contate anche su di noi).

Se volete cimentarvi in questa iniziativa e portare un po’ di fantasy tra i vostri giochi vi consigliamo di registrarvi su questo portale di coordinamento, presentarvi nella sezione “Benvenuti” e poi guardare nella sezione “Spaces” se esiste già un gruppo attivo nella vostra città. Gli organizzatori ci hanno inoltre messo a disposizione uno speciale spazio dedicato a IGD: : interagite e organizzate il vostro primo torneo di K&D e poi, naturalmente, teneteci aggiornati su come l’avrete vissuto!

Se non trovate la vostra città non disperate: innanzitutto create voi l’argomento in “Spaces” inserendola tra le altre già esistenti e poi cercate master nei negozi di giochi della vostra zona o tramite volantini esposti in biblioteca, siamo certi che qualche volontario lo troverete di sicuro.

Per ulteriori riferimenti su questo progetto contattateci al nostro indirizzo email igd.italy@gmail.com, faremo da intermediari con gli organizzatori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...