Gioco nazionale 2017

#Bookface!

Ci avete seguito con attenzione sui social nei giorni scorsi?

Vi abbiamo anticipato il gioco nazionale di quest’anno: Bookface!

Iniziate a tirare fuori dagli scaffali tutte le copertine che vi sembrano interessanti!

Get ready_ bookface!

FAQ sul gioco nazionale 2017

Che cos’è Bookface?

BookFace è un gioco di tendenza nel mondo dei social, Instagram in particolare. Anche le più grandi biblioteche del mondo, come la New York Public Library, postano con l’hashtag #BookFace scatti delle loro collezioni utilizzate nei modi più fantasiosi. In sostanza si sovrappone l’immagine della copertina di un libro a una parte del corpo di una persona, generalmente il viso, dando vita a scatti davvero molto orginali. Ecco qualche esempio: https://www.instagram.com/explore/tags/bookface/

Si possono utlizzare solo libri?

Assolutamente no, la nostra idea è quella di farvi utilizzare tutto ciò che fa parte della collezione della vostra biblioteca: libri, DVD, Videogiochi… Insomma tutto quello che di solito potete consultare o prendere in prestito, purché che sia rigorosamente della biblioteca!

Chi può partecipare?

L’idea di quest’anno è quella di creare una campagna virale che arrivi non solo alle biblioteche, ma anche ai loro utenti. Potrete postare quanti scatti riterrete opportuni, sia con il profilo Instagram della biblioteca, che con quelli personali di utenti e bibliotecari.

Quale social viene utilizzato?

Instagram. Poi gli altri profili social di IGD Italia valuteranno se e come condividere gli scatti in gara, ma ricordate: valgono solo le foto postate su Instagram!

Che testo deve accompagnare la foto?

Quello che vorrete, raccontateci ciò che vi ha dato ispirazione, ma non dimenticate gli hashag necessari per partecipare: #BookFaceIGD17 #BookFaceIGW17 e #Nomedellabiblioteca per cui partecipate (es. #BibliotecaFiorenzuoladArda, #BibliotecaValvassoriPeroniMilano) e taggate @IGD.italy su ciascuna foto che invierete, altrimenti rischiamo di perdercela, non dimenticatevi quindi!

Entro che data è necessario inviare le foto?

Potete inviare le foto entro le ore 00.00 del 19 novembre 2017.

Come verranno scelti i vincitori?

Quest’anno abbiamo chiesto la collaborazione dei nostri sponsor e dei colleghi bibliotecari di AIB e ALA. Al momento ci hanno confermato la loro presenza Simona di Asmodee Italia, Emanuele di Creativamente, Francesca Cadeddu di AIB, Thomas Vose di GameGRT di ALA.

Ciascun giudice sceglierà la propria foto preferita che sarà proclamata vincitrice a parimerito con le altre 4 scelte dagli altri giudici.

Cosa si vince?

Naturalmente verrete celebrati sui nostri social, blog e tutte le nostre comunicazioni. Riceverete un bellissimo diploma e ci stiamo attrezzando per recuperare dei gadget che apprezzerete sicuramente, ma per ora non possiamo dire di più…

Esiste materiale grafico per pubblicizzare il concorso?

Qui abbiamo preparato un poster su due pagine che potete personalizzare e stampare, se vorrete contribuire a crearne altri mandateci i template, li metteremo a disposizione di tutti i colleghi.

Non ci resta che augurarvi un buon #BookFaceIGD17 e #BookFaceIGW17!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...