Giochiamo con il coding?

Abbiamo testato per voi il nuovo libro di Editoriale Scienza

programmo-anch-io-cop---310-310Ancora una volta la collana “A tutta scienza” di Editoriale Scienza, continua a richiamare la nostra attenzione per la qualità dei libri che propone. Questo mese segnaliamo il libro “Programmo anch’io“, di Alexandra Bernard come uno strumento di lavoro molto utile per la biblioteca e un’ottima introduzione al coding per i ragazzi.

Il libro si presenta con un insolito e gradevole formato: 19×21,5 cm, quasi un quadrato, il che lo rende pratico e maneggevole per essere infilato nella borsa del pc ed essere sempre pronto all’uso. All’interno, la carta è opaca e le illustrazioni hanno colori molto nitidi, dettaglio importante per questo tipo di pubblicazione. Sarà infatti molto più semplice, grazie alla nitidezza dei colori ripodotti su carta, trovare l’esatto riscontro dei colori nei blocchi colorati del programma Scratch, muovendosi agilmente tra i vari menù del programma.

Impara con Scratch e divertiti a programmare 4 giochi

Il sottotitolo del testo sintetizza bene i contenuti che i lettori incontreranno fin dalle prime pagine: in effetti, dopo un indice colorato e ben schematizzato (nel quale viene indicato anche quanto tempo occorre mediamente per realizzare ciascun gioco), veniamo introdotti nel modo del coding. L’autrice, in tre pagine di premessa, ci spiega  cos’è un linguaggio di programmazione e come installare Scratch sul computer.

Superata questa prima fase preparatoria, s’inizia subito a imparare!  Editoriale Scienza mette a disposizione dei lettori il sito www.programmoanchio.it dove viene mostrato ogni singolo gioco realizzabile presente nel libro, con la possibilità di scaricare direttamente  anche tutti i contenuti grafici annessi.

Le istruzioni sono chiare e ben dettagliate: seguendole passo passo, imparerete senza fatica a compilare le vostre prime righe di codice. La qualità delle illustrazioni, come accennato in precedenza, faciliterà l’uso anche ai neofiti del programma, giovani ragazzi o maturi bibliotecari che siano!

A proposito, come usare questo libro in biblioteca?

Immaginate un gruppo di ragazzi a cui proporre il genere avventura: tra le numerose letture che sarete abilissimi a inserire in bibliografia, potrete inserire anche il videogioco numero 1 dei tutorial di questo libro: un esploratore deve recuperare un tesoro superando diversi ostacoli. Potrete dire ai ragazzi che avete realizzato voi il videogame con l’aiuto di “Programmo anch’io”, oppure potrete costruirlo insieme e utilizzarlo come base per crearne di nuovi (o aggiungere elementi di complessità ) in qualche appuntamento dedicato e ospitato dalla biblioteca.

Dopo aver realizzato i quattro giochi proposti, infatti, i lettori avranno acquisito una discreta familiarità con lo strumento e recepito (soprattutto nell’idea di un lavoro di gruppo in biblioteca) molti stimoli per arricchire o creare storie con fantasia e con i contenuti multimediali che aggiungerete ai vostri incontri con i giovani lettori!

Se siete bibliotecari senza esperienza in fatto di Coding, se state pensando che forse, con l’aiuto di questo bel libro che vi consigliamo ci proverete, ricordate, come nostro incoraggiamento, quello che dice Yoda in Star Wars :

Provare no! Fare, o non fare! Non c’è provare!

Infine, ecco tutti i dettagli del volume:

http://www.editorialescienza.it/it/libro/programmo-anch-io.htm

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...