IGM2023: Misano Adriatico

RELAZIONE PROGETTO: “GiochiAmo in Biblioteca”

La biblioteca di Misano Adriatico ringrazia prima di tutto il Gruppo Gaming AIB e tutti gli sponsor per il bellissimo premio ricevuto in occasione del concorso indetto per l’ International Games Day at Your Library Italia.
Nella scatola abbiamo ricevuto i seguenti giochi da tavolo:
By the book + Sei sicuro + Master word + Star Wars : il Palazzo di Jabba (Asmodee)
Imagine Family + Kingdomino (Ghenos Games)
La tombola della famiglia topini (Babalibri)
Zombiez (CreativaMente Edizioni)
Combinazioni segrete (Ludic Family)
[Abbiamo donato la scatola di 5-Minute Mystery (DV Games) alla biblioteca di Cattolica dato che ne possediamo già una copia.]
Nel breve periodo intercorso dalla ricezione del materiale abbiamo consolidato le attività già esistenti
– un sabato pomeriggio ludico al mese in collaborazione con l’Associazione La Torre Giochi da tavolo & GDR (con una media di 70/80 partecipanti per giornata)
– 3 diverse Escape Room ideate e realizzate insieme ad utenti volontari
– disponibilità di un facilitatore della biblioteca per imparare e giocare i nostri GdT durante le giornate di apertura
Stiamo raccogliendo un crescente consenso e interesse sia da parte del pubblico della fascia 5-14 ma anche di una fascia “over 60” che (incuriosita dalla novità) si è avvicinata per la prima volta alla biblioteca proprio per giocare.
Tra gli adolescenti, i GdT ricevuti in dono che hanno raccolto il maggiore consenso sono certamente stati “By the Book” e “Imagine Family” per la semplicità delle regole e la forte componente creativa.
E’ stato molto gradito anche “La tombola della famiglia topini” da bimbi e bimbe sotto i 4 anni (e dai loro genitori che non pensavano di trovare in biblioteca giochi da tavolo per i più piccoli).
Menzione speciale per 5-Minute Mystery che già dalla scorsa estate è piaciuto tantissimo. Parole chiave: gioco veloce e in simultanea + colpo d’occhio + collaborazione + un pizzico di strategia e deduzione.
Condividiamo con tutti voi alcuni video e immagini che speriamo possano essere utili.
Grazie ancora e buon gioco a tutti voi!!
Sara Arcangeli
Biblioteca Comunale di Misano Adriatico

Lascia un commento