IGM2023: Pandino

Relazione finale progetto “Khaos at the library”

KHAOS & BREAKFAST
Il 18 Novembre si è svolta l’iniziativa “Khaos & Breakfast”, rivolta alla fascia di età dagli 11 ai 15 anni, organizzata insieme allo Staff Khaos Biblioragazzi. Per motivi legati alla capienza della sala, l’iniziativa si è svolta previa iscrizione, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Hanno partecipato 32 ragazzi.
I due video realizzati per i social:

Grazie a questa iniziativa si è riscontrato un sensibile incremento di accesso e permanenza di preadolescenti ed adolescenti in biblioteca, che continua ancora oggi.


I VENERDÌ DI GIOCO IN BIBLIOTECA
In biblioteca è sempre possibile ritrovarsi per utilizzare i giochi da tavolo. Per garantire la serena convivenza tra le varie tipologie di utenti, si è però deciso di definire un pomeriggio (quello del venerdì) in cui viene data priorità ai giochi da tavolo e concesso ai ragazzi di utilizzare liberamente anche i più “rumorosi.


ATTIVITÀ IN COLLABORAZIONE CON L’AREA SERVIZI SOCIALI
La biblioteca opera spesso in collaborazione con l’area dei Servizi Sociali Comunali.
Progetto “La Casetta”
Nel mese di Novembre sono stati organizzati alcuni pomeriggi dedicati al servizio comunale “La Casetta”, che ha coinvolto al di fuori dell’orario scolastico ragazzi con bisogni educativi particolari.
Tali momenti di gioco si sono poi ripetute con cadenza periodica anche nei mesi successivi e tuttora.
casetta giochi
Progetto riordino e verifica periodica giochi da tavolo
I giochi donati nell’ambito del progetto sono stati catalogati dal personale bibliotecario e successivamente allestiti per il prestito a cura di un cittadino adulto in condizioni di fragilità nell’ambito di un progetto di reinserimento sociale. Si allega una foto.
ivan giochi


PROGETTO TIROCINIO DOTECOMUNE
Lo svolgimento del progetto ha consentito di far emergere e stimolare le competenze relazionali del tirocinante di Dotecomune nei confronti dei ragazzi, nonché il suo interesse verso i giochi da tavolo, che ha avuto un seguito anche al di fuori delle ore di servizio in biblioteca.


ATTIVITA’ FUTURE
Oltre agli appuntamenti fissi del Venerdì pomeriggio, si intendono organizzare specifiche iniziative in occasione dell’apertura dello spazio esterno della biblioteca (tornei di fine marzo/ottobre).
Sono inoltre in programma per fine anno scolastico momenti di gioco da tavolo indirizzati alle classi della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Visconteo.

Lascia un commento