IGM2023: Genova – Biblioteca Internazionale per ragazzi De Amicis

In data 13/01/2024 la Biblioteca Internazionale per ragazzi De Amicis ha organizzato il primo appuntamento con “L’Isola dei Giochi”, inserita nel contesto dell’operazione Arcipelago.
Riguardo alle sei fasi del progetto ci troviamo già ad un buon punto. L’Isola dei Giochi è stata creata e si trova attualmente a condividere gli spazi dell’Isola dell’Arte e Attività Creative. Le due Isole raramente operano in contemporanea, quindi abbiamo a disposizione un massimo di 6 tavoli per un totale di 36 posti a sedere per le attività di gioco.
Grazie ai giochi vinti nella sfida IGM 2023 abbiamo esteso la collezione, e già abbiamo ricevuto proposte di dono da parte degli utenti.
La produzione di contenuti è cominciata con questo primo appuntamento, e stiamo già progettando un secondo incontro tra marzo e aprile, e un terzo incontro a cavallo della fine dell’estate. Per quest’ultimo incontro collaboreremo con il Servizio Civile nell’ambito di un progetto legato all’intergenerazionalità.
Per inaugurare l’attività abbiamo selezionato i giochi proprio tra quelli vinti nella sfida IGM 2023.
La scelta è ricaduta su cinque giochi per più giocatori di età compresa tra i 5 e i 10 anni.
I titoli utilizzati sono stati:
Beppo
Triqueta
Ramba Zamba
Imagine Family
Sei sicuro?
Alla prima iterazione de “L’isola dei giochi” hanno partecipato (tramite prenotazione) venti bambini con genitori. L’attività si è svolta per un totale di circa due ore, a partire dalle 16 fino a poco dopo le 18.

Un pensiero riguardo “IGM2023: Genova – Biblioteca Internazionale per ragazzi De Amicis

Lascia un commento