IGM2023: Grignasco

C O M U N E D I G R I G N A S C O
Provincia di Novara
CAP 28075 Via Vittorio Emanuele II , 15 – P.I. e cod. fisc. 00177080033
RELAZIONE FINALE PROGETTO PLAY AT THE LIBRARY: BRINGING PEOPLE, FAMILIES, AND CHILDREN TOGETHER AROUND THE TABLE OF CONNECTION

Premessa

Il progetto “PLAY AT THE LIBRARY: BRINGING PEOPLE, FAMILIES, AND CHILDREN TOGETHER AROUND THE TABLE OF CONNECTION” nasceva dalla necessità di veicolare l’importanza del gioco quale strumento creativo, comunicativo ed aggregativo, non solo per la crescita individuale, ma anche per la condivisione delle conoscenze e delle esperienze, per il superamento delle barriere (generazioni, sociali, culturali, ecc..) e delle conflittualità.
Dopo aver consolidato, nel precedente biennio, i rapporti con l’Istituzione Scolastica (anche attraverso l’elaborazione condivisa del piano dell’offerta formativa) ed aver inserito l’elemento ludico nell’attività ordinaria dell’istituzione, attraverso l’acquisizione di manga, la realizzazione di workshop sul fumetto, cacce al tesoro, feste, “gite” ed un primo torneo di Pokemon, obiettivo del progetto “Play at the library: bringing people, families, and children together around the table of connection” è stato il concentrarsi, con maggiore evidenza, sullo strumento “gioco” e su quanto potesse destare l’interesse dei più giovani. Detto obiettivo è stato raggiunto attraverso la valorizzazione del IGM 2023 e, soprattutto, attraverso la comunicazione potenziata della vittoria dell’istituzione nel relativo concorso. Detto elemento è stato fortemente strategico e impattante al fine di destare l’interesse dei media.

Fasi di esecuzione del progetto
1. Elaborazione grafica cross-media
immagine_2024-03-03_170603885Il primo passo nell’esecuzione progettuale è stata l’elaborazione di una “grafica cross-media”. L’immagine è stata ideata per destare l’attenzione immediata di un pubblico adolescenziale, scegliendo a tal fine una ambientazione fantasy. L’elemento “dadi da gioco” intendeva veicolare con immediatezza la natura dell’appuntamento. La scelta di ulteriori elementi grafici (papera e i donut) intendeva infine, attraverso l’inserimento di “fattori estranianti”, surreali (ma comunque festosi), attrarre l’interesse di un pubblico disattento, e, al tempo stesso dei bambini.
Volutamente si è posto, come elemento grafico dominante, il logo dell’IGM e si è prediletta una formulazione del testo con elementi in inglese per comunicare l’internazionalità e la contemporaneità dell’evento. COMUNE DI GRIGNASCO – Prot 0000236 del 10/01/2024 Tit VII Cl 6 Fasc
Detta grafica ha contraddistinto l’intera campagna promozionale, dai volantini (diffusi capillarmente nelle scuole), ai post sui mass media, alle locandine, al comunicato stampa.
Quest’ultimo è stato particolarmente attenzionato dai media anche grazie ad una intervista specifica a tal fine rilasciata dal Sindaco.

2. Individuazione della data per l’evento e scelte strategiche di comunicazione

immagine_2024-03-03_170737022
Figura 1 Inaugurazione nuova sezione

La data individuata (sabato 18 novembre 2023) per la realizzazione della giornata di punta dell’IGM 2023, durante il quale è stato reso pubblico il premio ricevuto nel relativo concorso, non è stata casuale.
In data 17 novembre 2023 la biblioteca aveva organizzato “la notte dei pupazzi” durante la quale i bambini portano i loro pet ad ascoltare la favola della buona notte ed a dormire in biblioteca. L’evento era stato potenziato attraverso l’organizzazione della “colazione coi pupazzi” al mattino seguente. Questo ha consentito di intercettare un flusso di persone potenzialmente interessate e di promuovere ulteriormente l’IGM, amplificando l’immagine di una biblioteca aperta al gioco, al divertimento ed alle famiglie.
La scelta del sabato pomeriggio, con apertura straordinaria della Biblioteca, ha incrementato il senso di eccezionalità.
Un ulteriore elemento di successo è stato rappresentato dal fatto che l’Amministrazione comunale ha inteso valorizzare fortemente, nella propria programmazione, l’appuntamento e la portata istituzionale dello stesso per la comunità locale.
Il Sindaco in persona ha rilasciato interviste ai media in fase preliminare ed ha prestato la propria immagine a tutte le fasi esecutive della giornata. Detto fattore si è dimostrato fortemente trainante per i mezzi di comunicazione e per i social, trattandosi di figura istituzionale, per sua stessa natura, fortemente attenzionata.

3. Fasi di realizzazione dell’evento e della comunicazione del premio ricevuto

immagine_2024-03-03_171304900
Figura 2: inaugurazione

La fluidità della programmazione ha consentito la percezione, per parte del pubblico, di un momento di festa organico e complessivo. Dal punto di vista organizzativo, la giornata era però progettata sulla base di tre momenti salienti:
1) L’inaugurazione della nuova sezione di giochi da tavolo acquisiti dalla biblioteca
Al fine di comunicare al pubblico ad ai mass media l’eccezionalità della giornata e la significativa novità introdotta in biblioteca, la nuova sezione di giochi da tavolo è stata scenograficamente disposta dietro a un nastro da inaugurazione. Il Sindaco, con fascia tricolore, insieme ai bambini, dopo aver comunicato ufficialmente la vittoria dell’Ente al concorso IGM e dopo aver ringraziato nominalmente tutti gli sponsor e le associazioni che hanno reso possibile il concorso e l’evento, ha provveduto al taglio del nastro.
Il momento è stato sottolineato dall’esplosione, a sorpresa, di spara coriandoli dorati, che, fra lo stupore generale, hanno contribuito a creare una calda e festosa atmosfera.
2) Presentazione del premio vinto al concorso IGM 2023

immagine_2024-03-03_171422256
Figura 3 Sindaco, volontari e bambini

In fase organizzativa, uno dei problemi evidenziatosi, era costituito dall’individuazione di una modalità altrettanto scenografica di presentazione al pubblico del premio ricevuto, dopo l’avvio “teatrale” del taglio di nastro per la nuova collezione di giochi da tavolo

immagine_2024-03-03_171615905
Figura 4 Apertura premio concorso

La soluzione è stata trovata nella creazione di una enorme scatola da regalo, realizzata ad hoc, come una grande ed elegante cappelliera rossa, sormontata da un enorme nastro in tinta, collocata in posizione isolata su un grande tavolo. La confezione intendeva rievocare, emozionalmente, “il più bel dono che, nel proprio immaginario, si desidererebbe ricevere”: un omaggio quindi all’infanzia di grandi e piccini, con un elemento in più: la sorpresa per il contenuto del pacco stesso.
All’interno della confezione sono stati collocati tutti i giochi ricevuti come premio nella sfida IGM.
Il Sindaco, con fascia tricolore ed attorniato dai bambini, con la dovuta “suspence” e fra lo stupore generale, ha quindi provveduto all’apertura della scatola, suscitando negli astanti un interesse immediato.
3) Pomeriggio di giochi
La giornata è proseguita all’insegna del divertimento, grazie alla collaborazione degli animatori messi a disposizione dal partner di progetto “Il folletto” di Biella.
I tavoli della biblioteca si sono animati di grandi e bambini intenti a sperimentare i nuovi giochi ed a scambiarsi di postazione, in un clima di grande convivialità.

Rassegna stampa digitale
https://bibliotechevalsesia.erasmo.it/Opac/NewsEventi.aspx?ID=VS-75
https://www.facebook.com/p/Biblioteca-comunale-di-Grignasco-Societ%C3%A0-Operaia-palazzo-scuole-medie-100064561216704/?paipv=0&eav=AfaddyN5CWfnlZkihaeqHwI_LtFlRMq3tRaqOss_n7BRmQ5diArjo3bCU3fieYl6WmE&_rdr
https://www.eventivalsesia.info/eventi-in-valsesia/international-games-month-2023-la-biblioteca-di-grignasco-tra-i-16-vincitori-in-italia/
https://www.novaratoday.it/eventi/grignasco-international-games-month-your-library.html
https://www.turismonovara.it/it/appuntamentischeda?Id=23551
https://www.valsesianotizie.it/2023/11/10/leggi-notizia/argomenti/eventi-8/articolo/la-biblioteca-di-grignasco-fra-i-16-vincitori-in-italia-della-international-games-month-2023.html
https://ground.news/article/grignasco-un-pomeriggio-di-giochi-da-tavolo-in-biblioteca
https://www.facebook.com/groups/116200048447355/?locale=it_IT
https://www.facebook.com/groups/1443110159253979/search/?q=games

Conclusioni:
L’assegnazione del set di giochi posto in premio dal concorso IGM alla nostra Biblioteca ha rappresentato un prezioso aiuto al consolidamento della progettualità intrapresa dall’Ente volta a rendere la Biblioteca luogo di tutti; ha contribuito a comunicare il gioco come strumento di creatività, crescita, condivisione per una società migliore ed inclusiva ed ha fortemente attratto l’attenzione dei mass media al tema.

Riferimenti
Biblioteca di Grignasco
Largo Ferrari, 5
Cap. 28075
Grignasco (NO) – Italy
Referente di progetto: Simona Sarasino
Cell.320 0414618 Telefono: (+39) 0163.823495
biblioteca@comune.grignasco.no.it

Lascia un commento