IGM2023: Lugo – Biblioteca Trisi

Rendicontazione del progetto Ticket to Trisi – Sfida di IGM 2023: un concorso per la fornitura di giochi da tavolo. Edizione 2023 dell’ International Game Month promossa dall’AIB

La biblioteca Trisi si è posizionata all’8° posto nella graduatoria del bando La sfida di IGM 2023: un concorso per la fornitura di giochi da tavolo, e ha ricevuto in dono 10 giochi da tavolo, di varie tipologie e per un target ampio.
Le attività proposte nel nostro progetto prevedevano tre azioni principali:

  • Prestito dei giochi da tavolo
  • Incontri ludici con le classi delle scuole superiori
  • Progetto nelle case gestite da ACER

Questa proposta progettuale si è andata ad affiancare alle nostre, ormai strutturate, attività ludiche che si svolgono durante l’anno come: Game Night (serate ludiche per tutti) che si è svolta il 24 novembre, e GiochiAmo (pomeriggio ludico per i più piccoli) il 28 novembre, in entrambe le occasioni sono stati utilizzati i giochi che erano appena arrivati in dono.

Per quanto riguarda la proposta progettuale sono state sviluppate le seguenti azioni:

  • I giochi sono stati catalogati per aggiungersi alla collezione dalla biblioteca che ha aperto il servizio di prestito dei giochi, da novembre con una prima sperimentazione del regolamento, che è entrato in vigore ufficialmente l’8 Gennaio 2024.
  • “A che gioco giochiamo ?” nel mese di novembre ha coinvolto 5 classi delle superiori, compresa una classe di ragazzi con bisogni speciali, in attività di gioco. Si ricorda che le classi possono prendere in prestito i giochi per poter fare attività laboratoriali a scuola.
  • Il progetto giocA Con mE R, è stato avviato nel mese di novembre 2023, con un primo incontro di scambio di informazioni e calendarizzato le date per una serie di pomeriggi ludici presso i vari condomini; proseguirà per tutto il 2024, ma il suo

Sostenere le biblioteche con i giochi da tavolo è un’azione importante. I giochi che sono arrivati sono stati molto apprezzati da tutte le persone che hanno avuto occasione di giocarci, oltre che dai bibliotecari, che hanno visto ampliare la collezione in un momento in concomitanza con l’apertura al prestito al pubblico.

Referente del progetto
Teodorica Angelozzi

Comune di Lugo
Piazza dei Martiri, 1 – 48022 Lugo (Ra)

Biblioteca Trisi
Piazza Trisi, 19 — 48022 Lugo
Tel: 0548 38556
e-mail: trisi@comune.lugo.ra.it
Internet: www.bibliotecatrisi.it

Lascia un commento