IGM2023: Lucca – Biblioteca Agorà

Gli OBIETTIVI del progetto della biblioteca Agorà di Lucca per IGM2023 erano:

  1. promuovere la biblioteca come ambiente a vocazione sociale oltre che culturale offrendo momenti di incontro ed esperienza rivolti a un pubblico di non-lettori, adolescenti e giovani adulti;
  2. contribuire alla implementazione di una ludoteca aggiornata nello spazio pubblico che diventi punto di incontro, di formazione e divulgazione;
  3. rendere disponibili – in particolare alle scuole e ai “non utenti” – giochi pertinenti corredati da schede che che possano inquadrare la storia, il potenziale formativo, le meccaniche e l’impatto culturale;
  4. contribuire al miglioramento delle competenze trasversali degli studenti/giovani del territorio e in particolare: riconoscimento e rispetto del tempo personale e dell’altro, rimodulazione dei propri atteggiamenti nei confronti dell’altro e del gruppo, rafforzamento dell’autonomia decisionale, rinforzo delle abilità relazionali in gruppo, potenziamento delle abilità cognitive, sviluppo del pensiero creativo e
    formazione di processi simbolici.

Le AZIONI realizzate che hanno permesso il raggiungimento di questi obiettivi sono state:

1. attività di gioco per intercettare non-lettori o fruitori parziali dei servizi della biblioteca e pubblici
speciali:

  • realizzazione di 10 attività di gioco nei mesi di novembre e dicembre presso la biblioteca e negli spazi messi a disposizione dai partner (Centri Civici):
    1. mercoledì 15 novembre – giochi in biblioteca – 15 ragazzi
    2. sabato 18 novembre – Club di go – 12 ragazzi
    3. giovedì 23 novembre – Club di go – 8 ragazzi
    4. sabato 25 novembre – giochi di ruolo con Kraken aps – 36 ragazzi
    5. mercoledì 20 dicembre – tombola natalizia – 42 utenti
    6. sabato 2 dicembre – Club di go – 13 ragazzi
    7. sabato 16 dicembre – giochi di ruolo con Kraken aps – 39 ragazzi
    8. lunedì 27 novembre – giochi al Centro Civico Bucaneve – 6 ragazzi
    9. martedì 28 novembre – giochi al Centro Civico Piaggione – 5 ragazzi
  • programmazione di 4 incontri di gioco al mese con i target indicati dopo dicembre 2023, sono stati programmati per il 2024 due incontri di gioco per ciascuna delle due associazioni Kraken e Toscana Go che si realizzeranno il secondo e quarto sabato di ogni mese.

2. Miglioramento della dotazione di giochi da aprire al prestito: i 10 giochi ricevuti grazie alla partecipazione a questo progetto sono stati aggiunti alla dotazione della biblioteca Agorà: sono stati consultati in sede 3 volte e presi in prestito 34 volte da utenti con target 5-14 anni.


Al momento non sono stati ancora organizzati anche per la mancanza nel nostro catalogo di giochi specifici:

  • le attività di gioco nelle scuole superiori – volte alla sperimentazione pratica dell’utilità dell’utilizzo del gioco per la didattica e per lo sviluppo delle competenze trasversali – che erano state previste su richiesta dei docenti;
  • l’attività laboratoriale con gli operatori della Casa circondariale per valorizzare l’uso del gioco come strumento cooperativo. Gli ospiti della Casa Circondariale sono maggiori di 16 anni e con un’esperienza alle spalle che li rende, in generale, piuttosto maturi ma con un vocabolario italiano molto limitato stanche che spesso provengono da paesi extraeuropei.

Come passo successivo, crediamo sia utile, nella prossima edizione del concorso, che le biblioteche risultanti vincitrici potessero valutare insieme agli esperti di AIB i giochi più adatti alle attività e target previsti dai progetti.

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