IGM2023: San Daniele del Friuli – Biblioteca scolastica dell’Istituto Comprensivo

RELAZIONE AL SEGUITO DELL’ATTUAZIONE DEL PROGETTO DI DIDATTICA LUDICA- BANDO IGM 2023:

BIBLIOTECA SCOLASTICA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN DANIELE DEL FRIULI

Il progetto presentato per la candidatura al bando è stato portato avanti prevalentemente dalle classi quarte e quinte della Scuola Primaria dell’Istituto comprensivo di San Daniele del Friuli.

Dopo un primo periodo di presentazione e approccio ai giochi da tavolo attraverso materiali acquistati dalle docenti, la didattica ludica è diventata modalità costante di lavoro: è stata inserita nella programmazione didattica annuale di alcune classi ed è stata portata avanti nelle diverse discipline e in diversi contesti di apprendimento (matematica, storia, scienze, lingua italiana e inglese,…)

L’approccio ludico ha permesso di generalizzare apprendimenti e soprattutto di scoprire nuove modalità di acquisizione di competenze e conoscenze.

L’arrivo dei giochi ottenuti attraverso il bando ha permesso di ampliare l’offerta ludico didattica stimolando la curiosità e l’entusiasmo.

E’ stata allestita un’aula dedicata prevalentemente ai giochi da tavolo in cui vengono sia organizzate attività strutturate sia viene lasciato agli alunni  libero accesso ai giochi nel rispetto di regole di convivenza concordate (organizzazione dei tavoli, scelta e riordino dei giochi…)

È stata avviata una collaborazione molto produttiva con la ludoteca di Spilimbergo (F.Lu.S.) alla quale le insegnante si sono associate per poter usufruire del prestito dei giochi da utilizzare a scuola a scadenza bisettimanale. Ciò ha permesso di sperimentare tanti tipologie di gioco e verificarne l’effettiva giocabilità, utilità e gradimento. Alcuni giochi hanno riscontrato particolare successo e abbiamo provveduto ad acquistarli (sempre con autofinanziamenti o bonus docenti) cominciando ad implementare la nostra piccola ludoteca.

Sono state organizzate due uscite didattiche al F.Lu.S con due classi quarte, i bambini hanno avuto modo di conoscere un ambiente nuovo in cui trovare una molteplicità di proposte di gioco e di condivisione.

Sono state realizzate attività che hanno coinvolto direttamente le famiglie (torneo di Natale del 21 dicembre) con giochi guidati dai bambini e challenge all’ultimo dado! I bambini hanno preparato delle schede di presentazione e di riassunto delle regole dei loro giochi preferiti e li hanno presentati a genitori, nonni, zii,…

Questo momento di condivisione è stato particolarmente positivo, sia per aver offerto una modalità diversa per trascorrere momenti sani in famiglia, sia per aver fatto conoscere e sperimentare direttamente la modalità di apprendimento ludica ai genitori.

Abbiamo avuto conferma della potenzialità del gioco come funzione educativa in quanto stimolo di competenze cognitive (le abilità di problem solving, il pensiero critico, l’attenzione e la memoria, lacreatività, il linguaggio)

competenze relazionali (competenze socio emotive, la cooperazione, motivazione individuale e di gruppo, la gestione dello stress, la capacità di gestire la competizione)

competenze etiche (imparare a vincere e a perdere, l’inclusione, la peer education)

competenze disciplinari nel life long learning (connessione di contenuti, generalizzazione degli apprendimenti in contesti diversi, autovalutazione e autocorrezione dell’errore)

integrazione per gli alunni BES, ADHD e DSA, in questo caso l’uso dei giochi da tavolo ha permesso di far emergere abilità e competenze in alunni solitamente considerati “poco abili e poco competenti” che hanno aumentato la loro autostima e migliorato le relazioni all’interno del gruppo.

Grande riscontro è stato ottenuto nell’osservazione del miglioramento delle abilità di concentrazione e nella gestione delle emozioni.

Non siamo ancora riusciti ad ottenere un coinvolgimento delle altre classi del plesso e dell’istituto, dopo un primo momento di curiosità non c’è stato il riscontro sperato con le altre insegnanti del plesso. Contiamo comunque di presentare i risultati a fine anno in un momento del collegio docenti e di organizzare ulteriori momenti di condivisione e sperimentazione.

Ci sono stati invece alcuni riscontri all’esterno della scuola:  i bambini hanno portato l’esperienza del gioco sperimentata a scuola come momento di relazione con i genitori e come alternativa ai giochi individuali o alla TV.

Ci auguriamo di poter proseguire e arricchire la nostra piccola ludoteca e di poter avviare nuove collaborazioni con la Biblioteca Guarneriana Moderna non solo per i prestiti bibliotecari ma anche per la predisposizione di un’area della biblioteca comunale dedicata ai giochi da tavolo.

Rispetto ai giochi ricevuti grazie alla partecipazione al bando, possiamo affermare che per alcuni di essi c’è stato grande apprezzamento ( in particolare “5 minute mistery”, “Triqueta”, “Master Word”, “By the book” e “Sei sicuro?”) diventando appuntamenti abituali delle nostre sessioni di gioco; altri purtroppo sono risultati poco adatti al target di età a cui sono stati proposti (“The queen’s gambit” da proporre a giocatori più grandi e “Chi è il più forte” adatto a più piccoli). Averli a disposizione tuttavia ci permetterà di ampliare le nostre proposte di gioco anche ad altri gruppi di utenti.

Ringraziamo ancora per la fiducia riposta nel nostro progetto e per averci dato un contributo importante nella sua realizzazione, alleghiamo di seguito alcune immagini delle iniziative realizzate.

La referente del progetto

Ins. Lucia Contardo

Istituto Comprensivo di San Daniele del Friuli

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