IGM2023: Torri di Quartesolo

RELAZIONE UTILIZZO
GIOCHI DA TAVOLO DONATI

Dalla vincita del progetto per IGM 2023
Comune di Torri di Quartesolo

Giochi donati Come risultato della partecipazione al concorso indetto in relazione all’IGM 2023, risultanti come vincitori al 5° posto pari merito, la nostra Biblioteca Comunale ha ricevuto i seguenti giochi:

Celestia
The legendary El Dorado
Beppo
5minute mystery
First empires
Fantastick
Nomen
Botanik
Cosa c’entra?
Panto Lino
Queen’s gambit
Sei sicuro?
Kingdomino

Per un totale di 13 giochi

Come sono stati impiegati questi giochi?
L’impatto di questi nuovi materiali sull’organizzazione delle attività in Biblioteca è stato importante; eravamo già in possesso di alcuni giochi da tavolo, ma derivava per la maggior parte da donazioni da parte di utenti o da acquisti avvenuti negli anni passati. Il materiale era dunque scarso, rovinato e desueto.
Questi nuovi giochi hanno permesso di offrire all’utenza del materiale più recente, intrattenente e accattivante. Includendo giochi per diverse fasce d’età abbiamo potuto incontrare davvero ogni target.
Grazie a questi nuovi giochi abbiamo perciò dato avvio al Biblio Games Club, un club che si incontra a cadenza mensile in Biblioteca, regalando uno spazio di confronto, dialogo e incontro a tutti gli appassionati del settore. Assieme ai giochi da tavolo abbiamo creato campagne di gioco di ruolo. Il Biblio Games Club si apre a tutte le fasce d’età, accogliendo ogni possibile realtà del territorio del Comune di Torri di Quartesolo e dintorni. L’intento è quello di vivere la Biblioteca sotto un altro punto di vista, che includa un nuovo modo di interagire e di fruire con la cultura, tra differenti età, provenienze sociali e geografiche.
Questo nuovo Club ha come scopo iniziale quello di creare un’utenza informata e consapevole che possa partecipare e promulgare nuovi progetti del settore nel territorio, anche nell’ottica di una maggiore complessità (es. il progetto proposto “TESORI A QUARTIXOLUM”). Infatti nelle nostre zone le iniziative di questo genere sono spesso legate ad associazioni culturali o ludiche che con fatica riescono a soddisfare le esigenze del pubblico o a divulgare diffusamente le loro iniziative.
La capacità comunicativa della nostra Biblioteca e i servizi che offre possono divenire quindi un fulcro stabile per i cittadini e anche per queste realtà.

Lascia un commento