IGM2023: Popoli Terme – Bibliomediateca comunale

BIBLIOMEDIATECA COMUNALE di POPOLI TERME

progetto “Biblio&Joy – divertiamoci in biblioteca

Valutazione consuntiva novembre-dicembre 2023

La presente relazione costituisce valutazione consuntiva delle attività svolte dalla Bibliomediateca comunale di Popoli Terme nei mesi di novembre e dicembre cui segue programmazione delle attività per i mesi successivi: tutti i dati ivi contenuti sono aggiornati al 29.02.2024:

Mese di novembre 2023
IGM – International Games Month @your library
La nostra biblioteca è risultata tra i Vincitori della sfida IGM 2023, si è classificata quinta su 53 biblioteche in tutta Italia, ed è l’unica biblioteca in ABRUZZO! Il risultato è stato così apprezzato che la sezione AIB Abruzzo ha pubblicato un post sul suo sito web per portarlo a conoscenza dei colleghi bibliotecari (cfr. https://www.aib.it/struttura/abruzzo/).


Calendario degli appuntamenti:
– 03.11.2023, dalle 15.30 alle 18.00
– 10.11.2023, dalle 15.30 alle 18.00
– 17.11.2023, dalle 15.30 alle 18.00
– 24.11.2023, dalle 15.30 alle 18.00
Numero totale dei partecipanti: 112* di cui 5 famiglie di cittadini stranieri con i loro figli
Età: 5-12 anni


Si conferma a novembre il grande coinvolgimento delle famiglie, durante gli incontri dedicati al gioco, alla condivisione e al divertimento, la biblioteca si è aperta infatti alla comunità, diventando punto di riferimento soprattutto per l’integrazione e inclusione delle numerose famiglie straniere che si sono trasferite nella nostra cittadina. Abbiamo tentato di rispondere a un’esigenza precisa: offrire a tutti – anche a chi è più fragile, a chi ha difficoltà linguistiche perché alloglotta, a chi ha ridotte capacità motorie o disabilità psico-fisiche – la possibilità di partecipare, in un’ottica di inclusione. A tale proposito segnaliamo la collaborazione a titolo gratuito con la titolare di una nuova attività commerciale promotrice dei giochi da tavolo che da poco si è insediata nella nostra città. Grazie a lei abbiamo potuto proporre e testare giochi nuovissimi che lei ci ha messo a disposizione per questi 4 incontri.

Obiettivi:
– sensibilizzare i cittadini sul valore dell’impegno di ciascuno, come dono e come scambio,
– contrastare la povertà educativa, i processi di analfabetismo di ritorno e di emarginazione sociale,
– favorire il gioco come abitudine sociale diffusa e come consumo culturale consolidato,
– superare la ritrosia di molti a giocare con persone sconosciute, e aiutare i partecipanti stranieri a superare le barriere linguistiche,
– consolidare il rapporto di collaborazione con gli attori del territorio che hanno sottoscritto il patto per la lettura che di fatto diventa patto per la comunità.

La nostra soddisfazione più grande?
In realtà sono due: 1) far giocare bambini e genitori insieme; 2) essere artefici di una sfida linguistica senza pari: i partecipanti stranieri armati di vocabolari e traduttori digitali si sono messi in gioco con entusiasmo superando la fatica e l’imbarazzo di imparare tante parole nuove!

E dulcis in fundo, a novembre 2023 abbiamo anche festeggiato il primo compleanno con Dungeons&Dragons! Avete capito bene, stiamo giocando da un anno intero – per l’esattezza dall’IGM 2022 – una volta a settimana, oltre l’orario di apertura della biblioteca, a D&D con i ragazzi dell’Associazione culturale ICOSAHEDRON che ci hanno guidati alla ricerca di tesori e… draghi.
Di seguito la grafica preparata dai ragazzi dell’Ass.ne contenente i personaggi principali della campagna “D&D Fuga dall’abisso”.

Mese di dicembre 2023

Nel mese dicembre, invece le attività della biblioteca hanno subìto un temporaneo rallentamento a causa dei preparativi per il trasferimento del patrimonio librario (18.000 libri) arredi, postazioni informatizzate e ammennicoli vari che si è concluso a gennaio 2024, ma non ci ha impedito di individuare una locazione temporanea per dare vita a due incontri dedicati alle letture e ai giochi al fine di mantenere saldo il legame che ci unisce con i nostri giovani lettori, seppur in un momento così complicato.
Abbiamo creato un laboratorio di letture e giochi a tema natalizio per i ragazzi dai 6 ai 12 anni presso la casetta di Babbo Natale, uno chalet in legno allestito dal Comune di Popoli Terme all’interno della Villa comunale, nei pomeriggi di martedì 19 e mercoledì 20 dicembre dalle 16.00 alle 18.00.


Calendario degli appuntamenti:
– 19.12.2023, dalle 15.30 alle 18.00
– 20.12.2023, dalle 15.30 alle 18.00
Numero totale dei partecipanti: 36
Età: 6-12 anni


immagine_2024-03-05_084651222
Ma non finisce qui, il gioco è una cosa seria! Proseguiremo in primavera con giochi di ruolo nella riserva naturale “Sorgenti del Pescara” e con incontri mensili nella nostra nuova sede dedicati ai giochi da tavolo per famiglie.

Lascia un commento